Intervento Psicoeducativo “Peer-in-Love”

Responsabile del progetto:

dott.ssa Egle Arean eglearean@gmail.com

Peer-in-Love è un progetto rivolto a ragazze e ragazzi con o senza disabilità, adolescenti e in età adulta, inteso come esperienza gruppale e avente come obiettivo la promozione di una vita sessuale e affettiva appagante. 

In linea con la ‘vision’ e la ‘mission’ di LoveLife APS, secondo cui una sana regolazione e maturazione sessuale consente una riappropriazione del proprio corpo e della propria identità personale, favorendo l’inclusione sociale, oltre ad essere protettiva dal rischio di abusi e di malattie sessualmente trasmissibili. Nel progetto “Peer in Love” trattiamo temi come la gestione dei cambiamenti corporei, dello sviluppo psicofisico, della masturbazione e delle mestruazioni, e delle relazioni romantiche e sessuali.

Attualmente il progetto è rivolto a ragazzi e ragazze con autismo presso l’associazione La Semente, Limiti (PG).

L’intervento si svolge in un setting di gruppo, con cadenza settimanale. Utilizziamo un approccio psico-educativo costituito da focus teorici ed esperienze pratiche, esplorando per ciascun incontro temi specifici, avvalendoci di ausili hight- e low-tech per facilitare e rendere efficace la comunicazione verbale e non verbale, l’apprendimento e il rinforzo di comportamenti sessuali adattivi.
Obiettivo di “Peer in Love” è quello di fornire a persone con o senza disabilità gli strumenti per conoscere e gestire la propria salute sessuale, per proteggersi e per vivere una sessualità sana e consapevole, migliorando così la propria qualità di vita, incrementando funzionalità e benessere per la propria persona e nella relazionalità con gli altri significativi.

 
Se desideri contribuire al nostro progetto, puoi farlo visitando la sezione Donazione o entrando in contatto con noi direttamente attraverso la sezione Contatti

Articoli simili