Endometriosi e Funzionalità Sessuale: Un Approccio Psicoeducativo per il Benessere Femminile

Responsabili del progetto:       

dott.ssa Rosella De Leonibus studiodeleonibus@gmail.com

dott.ssa Giovanna De Rosa giovannadrs@icloud.com                     

Prof. Stefano Federici  stefano.federici@unipg.it

La sessualità è un aspetto essenziale della salute ed è determinata da fattori biologici, sociali ed emotivi (WHO, 2006). La presenza di endometriosi, in quanto condizione medica cronica (WHO, 2016), può avere effetti importanti sulla funzione sessuale e sulla qualità di vita delle donne e delle coppie interessate. L’endometriosi è una condizione infiammatoria cronica e progressiva in cui il tessuto simil endometriale migra in modo anomalo in aree diverse dalla cavità uterina, come le ovaie, le tube di Falloppio, l’intestino, vescica, reni e vagina, causando forti e frequenti dolori. Essendo una patologia complessa, l’endometriosi richiede un approccio integrato e multidisciplinare che includa, oltre agli approcci chirurgici e farmacologici, il supporto emotivo e sociale, la riduzione dello stress, la terapia psicosessuale e l’attenzione alla qualità della vita, alla gestione del dolore, al sesso e alle relazioni (Seres e Delcea, 2022).

A questo proposito l’associazione LoveLife intende far crescere il progetto Endometriosi e Funzionalità sessuale seguendo una prospettiva biopsicosociale, un approccio dinamico e olistico secondo cui il benessere sessuale non dipende solo dal funzionamento fisiologico genitale ma anche da quello emotivo, mentale e sociale. Pertanto, è previsto un trattamento psicoeducativo rivolto a donne con dolore cronico o infertilità, con lo scopo ultimo di facilitare un adattamento psicologico, sia emotivo che comportamentale, che possa portare ad un miglioramento dell’autostima e della soddisfazione sessuale nella coppia.

Con questo progetto si intende indagare l’efficacia di un intervento psicoeducativo rivolto a donne affette da endometriosi. Si ipotizza che, a seguito della somministrazione dell’intervento psicoeducativo, le disfunzioni sessuali, le angosce legate alla sfera psico-emotiva e cognitiva, la presenza di ansia, di pensieri ed emozioni negative legate alla sessualità nelle donne affetta da endometriosi possano diminuire rispetto al tempo precedente al trattamento. Si prevede che il trattamento proposto possa apportare dei benefici in termini di schemi di pensiero, reazioni emotive e relazioni di coppia.

Se desideri contribuire al nostro progetto, puoi farlo visitando la sezione Donazione o entrando in contatto con noi direttamente attraverso la sezione Contatti

Articoli simili